venerdì 24 marzo 2017













Titolo: So che ci sei

Autrice: Elisa Gioia

 
Formato: e book e cataceo

Pagine:405 pagine

data pubblicazione: 30 giugno 2015


TRAMA

 C'è qualcosa di peggio che essere tradita e mollata dal ragazzo con cui pensavi di passare tutta la vita. Ed è vederlo online su WhatsApp, per tutta la notte, e sapere che non sta scrivendo a te, non sta pensando a te, ma a qualcun altro. È proprio quello che capita a Gioia al suo ritorno da Londra, dopo aver passato mesi facendo di tutto per tornare da Matteo, cantante di un gruppo rock che sembrava irraggiungibile e invece quattro anni prima era diventato il suo ragazzo. Peccato che ad aspettarla all'aeroporto, al posto di Matteo, ci sia il padre di Gioia, l'aria affranta e un foglio A4 tra le mani, con la magra e codarda spiegazione del ragazzo che non ha neanche avuto il coraggio di lasciarla guardandola negli occhi. Dopo mesi di clausura, chili di gelato e un rapporto privilegiatissimo col suo piumone, però, Gioia si fa convincere a passare un weekend con le sue migliori amiche a Barcellona. Non c'è niente di meglio di un viaggio, qualche serata alcolica e un po' di chiacchiere tra donne per riparare un cuore infranto. Se poi a questo si aggiunge un incontro del tutto inaspettato con un uomo che pare spuntato direttamente dalla copertina di un magazine di successo, la possibilità di ricominciare pare ancora più vicina. E, soprattutto, la consapevolezza che l'amore vero non ha bisogno di "ultimi accessi" di status o faccine sorridenti. E tutto da vivere, là fuori, a telefoni rigorosamente spenti.


RECENSIONE:
Valutazione 5/5

Dunque da che parte posso iniziare per decantare questo libro? dunque... inizio col dire che sono inciampata in questo libro nella sua prima versione self e me ne sono innamorata. Innamorata come solo di un libro si puo essere, senza nessuna remore. Ho davvero perso il conto di quante volte l'ho letto. La trama mi ha colpito come uno schiaffo in faccia che serve per farmi svegliare. Era novembre 2014 quando mi sono ritrovata tra le mani quel libro che non ci ha messo molto a diventare il MIO LIBRO... perchè quel ragazzo incontrato per caso in aeroporto e destinato a sconvolgere la vita della protagonista inevitabilmente mi ha portato (e ogni volta li ci torno) al mio viaggio di ritorno da Madrid .. solo che Gioia è stata più fortunata o forse solo più determinata.
quante possibilità c'erano che Mister Copertina fosse sul mio stesso aereo per due ore? Forse, dopotutto, il destino, il karma e la dea bendata un pò di bene mi volevano
Nonostante determinata non sia essenzialmente l'aggettivo che userei per descrivere Gioia. Lei è insicura, delusa dall'amore, pessimista insomma decisamente una di noi.Si trova a lottare con e contro i suoi sentimenti e non fa molta fatica a lasciarsi andare, perchè una volta ferita, delusa e tradita non è semplice rialzarsi da quel divano e smettere di versare lacrime amare. Anche se il destino ti porta a scontranti con mister copertina, sorriso illegale, il Christian Kelly della situazione.
Lui, ricco, bello, capo di un'importantissima casa discografica americana, a suo modo ferito.
L'altro, l'ex, l'innominabile... io vi giuro non lo sopporto! ancora adesso, a distanza di tempo, potessi lo picchierei volentieri!!!!
Apparentemente sembrerebbe la classica storia a triangolo ma no, non è cosi... questa è una storia che fa davvero sognare (nonostante la disney 😉).. ti fa sperare che davvero la fuori ci possa essere qualcuno contro cui andare a sbattere  involontariamente. E che altrettanto involontariamente ti sconvolga la vita...E Gioia con molta fatica si lascia sconvolgere come un uragano!
Questa mattina ho fatto suonare la sveglia mezz'ora prima perchè mi mancavano pochi capitoli e volevo assolutamente finirlo, ancora una volta! e cosi, mi sono ritrovata ancora con le lacrime agli occhi, un finale "sconvolgente" ma giustificato certamente dall'esitenza del seguito "il mio lieto fine.. sei tu" che ovviamente ho già letto, che sto per ricominciare e presto sarà di sicuro recensito.
In pratica nel corso delle pagine e percorrendo la storia di Gioia e Christian non si puo fare a meno di sentirsi coinvolti a tal punto da voler conoscere sul serio Bea (anche se tutte abbiamo una Bea per amica, io ce l'ho!), melly, ludo, marco e tutti quanti.. (tutti tranne Matteo 😏)
e quindi ti ritorvi a ridere e soffrire con loro, e a piangere anche..
Straordinariamente scritto, meravigliosamente coinvolgente, decisamente consigliato. Ho talmente decantato questo libro in lungo e in largo alle persone a me vicine che è quasi sempre in prestito a qualcuno.. per fortuna con me ho sempre versione e book!  Questo praticamente è il libro che mi ha convertito definitivamente alla versione digitale perchè ci sono dei punti e dei passaggi che a volte hai la necessità di rileggere in ogni momento e ovunque!
Unico appunto per l'autrice... la versione self mi ha davvero strappato il cuore!
Riporto alcuni passaggi, giusto per il piacere di averli ancora più a portata di mano
Ed è quando hai le difese abbassate che il destino ti mette alla prova
Ma proprio quando smetti di credere nell'amore, quando smetti di cercarlo, sarà lui a trovare te
Ho evitato qualsiasi legame, qualsiasi sentimento per non rischiare di essere usato un'altra volta, ma poi ho incontrato te. E non ho piu voglia di scappare 
Christian che aveva scardinato tutte le mie paure, mi aveva disgregato come un puzzle e aveva rimesso insieme i pezzi creandone uno migliore
Perchè nonostante tutto io alle favole ci credo!
Buona lettura 





Nessun commento: