martedì 14 marzo 2017


 Titolo: Big Apple

Autore: Marion Seals

Formato: ebook e cartaceo

Prezzo: 2.99- 11.99







TRAMA:
Dora e Lex. Assistente personale e grande capo. Giovane e ambiziosa, lei, miliardario e casanova, lui.
Sì, avete ragione, gli stereotipi ci sono tutti, e… no, non è un romance come quelli che avete letto finora.
“Mi chiamo Dora Monroe, ho venticinque anni e vivo a New York. Che culo, direte voi.
Vivo nella parte brutta di New York: il Bronx.”Fedora Monroe, per gli amici Dora, originaria del Connecticut, lavora in una famosa casa editrice della Grande Mela, come assistente personale del proprietario, in attesa della grande occasione. “Speravo di farmi notare abbastanza in fretta, ma dopo ben 743 giorni – sì, avete letto bene, SETTE-CENTO-QUARANTA-TRE, li ho contati – ancora nessuno si è inginocchiato ai miei piedi per supplicarmi di correggere le bozze di chicchessia. Chi dovrebbe promuovermi? Il mio capo, ovviamente. Chi è il mio capo?”


Alexander Maximilian Stenton III, rampollo di una delle famiglie più ricche e in vista degli Stati Uniti, tanto bello e intelligente, quanto presuntuoso e dispotico.“Il mio nome è Alexander Maximilian Stenton III, ma gli amici mi chiamano Lex e la ragione non me la ricordo più. Nasco in una famiglia alto-borghese, con infiltrazioni nobili da parte di madre. La mia bisnonna sposò un conte e questo fa di noi i privilegiati tra i privilegiati. Ovvio che non conterebbe un cazzo se non fossimo anche schifosamente ricchi.”

Ecco che, quando il romanzo di un’autrice di punta della casa editrice rischia di non essere pubblicato nei tempi previsti, Dora ha la possibilità di fare ciò per cui è nata: l'editor. Da qui, complice un segreto professionale che se rivelato farebbe perdere milioni di dollari, le vicende di Dora e Lex si intrecceranno in un incastro (im)perfetto di emozioni: litigate, sesso sfrenato e un’antipatia reciproca saranno gli elementi costanti del loro rapporto. A tutto questo si aggiungeranno le vicende dei loro amici e conoscenti che, tra situazioni pericolose e imprevisti comici, faranno da sfondo a un legame che andrà crescendo di giorno in giorno a dispetto dei due protagonisti.

Riusciranno Dora e Lex, così in apparenza inconciliabili, a trovare un punto di incontro? O il loro orgoglio e la diffidenza reciproca li allontaneranno per sempre?

RECENSIONE:

Valutazione: 3.5/5

Nel mio lungo periodo di assenza ho letto un po di cose e ora quindi cerco di recuperare il tempo perduto ricapitolando tutto cio che non avevo ancora recensito... come per altri libri anche questo l'ho letto almeno un paio di volte. Copertina carina ma che non rispecchia (ameno per me) il libro. 
Mi piace, mi ha sempre colpito in modo positivo, il fatto che ogni capitolo sia raccontato in prima persona a fasi alterne dai due protagonisti. Questo aiuta, a mio modo di vedere, a comprendere meglio il punto di vista di entrambre le parti e entrare maggiormente nella storia.
Leggendo per lo piu commedie romantiche non mi posso di certo meravigliare di trovare una storia Lui/Lei ma, nonostante questo, la storia mi è apparsa diversa dalla classica. Secondo me è stata ben costruita la storia intorno al Lui/Lei, il "ricco e la povera". Il lavoro nella casa editrice di cui Lex è proprietario fa da sfondo all'intreccio di amore/odio (e sesso) tra i due protagonisti ma al tempo stesso è il fulcro della storia. Il sogno di diventare editor per Dora finalmente si avvera ma si tratta di un lavoro impegnativo piu di quanto lei stessa immaginasse. Si ritrova perciò a accettare un lavoro con la clausola dell'assoluto riserbo e per far "pagare" al suo capo la sua costante superbia e arroganza lo obbliga a trasferirsi da lei per tutto il tempo necessario a svolgere il suo lavoro. 
Certo particolare a mio avviso abbastanza assurdo il fatto che lui accetti senza particolari proteste.
Ovviamente lui non è abituato alla vita nel quartiere popolare e malfamato dove vive Fedora quindi questo porta inevitabilmente ad accrescere l'astio tra i due. In questo quartiere vive un bambino "difficile" Thomas che con l'aiuto dei due riesce a uscire dalla cattiva strada. Molto semplificato questo passaggio perchè raccontare qualcosa di Thomas vorrebbe dire raccontare troppo del libro.
In alcuni punti sinceramente le scene appaiono particolarmente violente e non era necesssario renderle tali.
Lex inzia stronzissimo e ne esce un personaggio dal cuore d'oro e molto migliore grazie a Dora. Lei non ha una cosi evidente evoluzione, inizia un po grossolana e si normalizza un pochino
I personaggi secondari sono ben raccontati e effettivamente fanno parte della storia, senza non sarebbe di sicuro stato lo stesso libro. George il maggiordomo è super!
Un altro punto a sfavore del libro è che è parecchio lungo... forse si poteva accorciare un po
Nel complesso consigliato ... anche divertente! 
E' il primo libro di una serie ma non ho ancora avuto modo di cercare e leggere i successivi... al momento accantono la ricerca

Nessun commento: