domenica 23 ottobre 2016


Titolo: LA DISTANZA TRA ME E TE

Autore:LUCREZIA SCALI

Editore: Newton Compton

Data pubblicazione: Settembre 2016

Formato: E-book e cartaceo

Pagine: 288

Prezzo: da 1,99 a 9.99




Trama:

Isabel abita a Roma, è poco socievole, precisa e abituata a programmare ogni dettaglio della sua vita, non sopporta le sorprese e non le piace cambiare i suoi piani all'ultimo momento. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, gestisce l'officina del padre, ama la compagnia, il rischio e l'avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da un particolare: la passione per i cani. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara che Isabel e Andreas s'incontrano. Quasi per gioco, iniziano a scriversi su Facebook. All'inizio brevi messaggi, che col tempo diventano frecciatine condite da ironia e malizia. E allora innamorarsi sarà un attimo. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse che Isabel è  sposata e Andreas fidanzato...

Recensione:

Mi sono ritrovata a leggere questo libro perchè attratta non tanto dalla presenza dei "co -protagonisti" che sono dei splendidi esemplari canini, ma dall'intreccio della vita reale con la "vita virtuale" in particolare i social network... perchè quel breve suono che ti indica l'arrivo di un messaggio su Messanger ha un non so che di elettrizzante sempre, indipendentemente da tutto e tutti. 
La dedica mi ha "attratto" come se fosse una calamita
A chi si alza tardi la mattina, a chi ha piu libri che vestiti, a chi dice lo faccio dopo, a chi dimentica di struccarsi, a chi perde e poi vince, a chi non trova mai le cose,  a chi sceglie di lanciarsi nel vuoto. Questo libro lo dedico a te, perchè la perfezione sarà anche bella, però tu brilli di più

La trama è semplice e comunque prevedibile, ma la leggerezza con cui viene scritta mi è piaciuta. I capitoli sono scritti a voci alterne presentando quindi i due punti di vista permettendo di comprendere meglio i pensieri di ciascuno. Molto realistiche le descrizioni e il coinvolgimento con il lettore. Il loro scambio epistolare mi è piaciuto molto, coinvolto, emozionato e anche innervosito.
I due protagonisti vivono in mondi completamente opposti, in città molto distanti  e apparentemente l'unica cosa che li unisce sono le gare di agility dog. Finchè, dopo essersi scontrati durante una gara, lui cerca lei su facebook, le scrive e da li inizia una fitta corrispondenza che li porta a cercarsi e conoscersi. Molto carina anche l'idea di trascrivere i messaggi e non solo di raccontarl.
Isabel è sposata con Mattia, che è assente e distante perchè preso dalla sua carriera, non lavora grazie al  tenore di vita che il marito gli permette di mantenere, non ama le sorprese, programma tutto nella sua vita fin nei minimi dettagli, sesso compreso. La sua piu grande passione sono i cani e in particolare la sua Frida, con la quale affronta le gare di agility dog con molta serietà e organizzando i suoi viaggi come se fossero tabelle di marcia.
Andreas, affascinante e solare,  da poco è andato a convivere con la sua fidanzata rinunciando alla vita da playboy, lavora nell'officina del suo defunto padre, è il padrone di Ulisse che non apprezza in modo particolare la presenza della convivente del padrone al punto da mangiarle almeno un paio di scarpe alla settimana.
L'incontro tra i due porterà a un totale sconvolgimento delle loro vite, la loro attrazione è immediata
Il finale è scritto in un arco temporale distante un anno dal allontanamento dei due protagonisti ed è decisamente aperto, lascia  spazio alla propria fantasia e mi è piaciuto... il lieto fine ha ovviamente invaso i miei pensieri.
La storia è romantica ma scritta in modo non volgare
La mia riflessione finale è stata che davvero la pianificazione non è la perfezione, perchè in tutte le vite ci sono dei piccoli "intoppi" che ci fanno deviare la nostra strada... bisogna imparare a essere abbastanza pronti o coraggiosi per affrontarle.

Valutazione: 4/5





2 commenti:

Capitolo Zero ha detto...

Ciao e benvenuta, ho notato che hai aperto questo tuo angolino da poco e mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi ^_^
Bella recensione, accurata e piacevole. Ho letto pareri discordanti riguardo questo libro, alcuni molto negativi e per questo motivo avevo deciso di non comprarlo, nonostante la trama mi attirasse molto..
Ora però vorrei pensarci meglio perché la tua recensione mi ha fatto vedere questo libro sotto un'ottica diversa..magari ci farò un pensierino :)

Comunque se ti va di venire a sbirciare il mio angolino, anche per scambiarci consigli sulle letture, mi farebbe piacere. Ti lascio il link: https://capitolozeroblog.blogspot.it/
A presto!

Un libro in una notte ha detto...

Grazie mille, spero che continuerai a leggere questo mio spazio. Sicuramente vengo a dare un'occhiata al tuo angolino!
A presto